STORIA
UNO STILE ITALIANO
Il marchio Fiorio Milano è la storia di un’eccellenza italiana nata a Milano, nel 1946, dall’estro creativo e dalla passione per i tessuti stampati e per l’artigianalità della famiglia Fiorio. Tutto inizia con una piccola collezione di foulards
subito apprezzati dalle maison di moda parigine e dalle donne più eleganti del glamour internazionale interessato a preziosi accessori in seta, realizzati in Italia, di sofisticata qualità e di grande eleganza.
Presto ai foulard si aggiunse la collezione di cravatte e sciarpe, unica nel suo genere per le sete stampate e per i tessuti jacquards, per la sua ampiezza, i dettagli sartoriali e la manifattura di pregio. Si aggiunsero altri accessori di raffinata eleganza, le pochette e papillon.
I meravigliosi tessuti esclusivi, realizzati da illustrazioni dipinte a mano, furono poi declinati su materiali tecnici per realizzare la linea beachwear, oggi i boxer Fiorio sono tra i più apprezzati a livello internazionale.
Le collezioni Fiorio sono attente all’ambiente nella selezione di filati naturali, nella produzione tessile e manufatturiera, oltre che nella tracciabilità della filiera produttiva. La sostenibilità si esprime, inoltre, nel rispetto e nella valorizzazione del suo capitale umano, i suoi creativi, gli addetti alla tessitura e alla manifattura sartoriale dei prodotti.
Da molti anni, la sede e tutta la produzione di Fiorio Milano sono situate a San Fermo della Battaglia, un borgo antico vicino al lago di Como, nello storico distretto della seta e della nobile arte della tessitura, dove il marchio continua ogni giorno la sua storia con immutata passione.
stile, qualità e rispetto per l'ambiente
Ogni cravatta, ogni sciarpa e ogni pochette firmata Fiorio è una vera emozione, il piacere di indossare l’eccellenza dell’artigianalità italiana. Massima attenzione è dedicata all’ambiente, nella selezione di filati naturali, nella produzione tessile e manifatturiera e in una filiera produttiva tracciabile.
ARTIGIANALITÀ TUTTA ITALIANA
La qualità superiore della tessitura, la produzione artigianale esclusivamente
made in Italy, la cura dei dettagli rendono le collezioni Fiorio uniche
nel loro genere e ricercate dagli intenditori. Si distinguono per l’originalità
dei disegni e delle fantasie, realizzati a mano da un team di illustratori,
interni all’azienda.
About
LA CRAVATTA SARTORIALE
Occorrono 22 passaggi per realizzare una cravatta sartoriale, dalla preparazione del taglio alla cucitura a mano dell’etichetta.
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RAFFINATO MADE IN ITALY
Ogni prodotto Fiorio è un’ emozione, il piacere di indossare l’eccellenza dell’artigianalità italiana.
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LE CRAVATTE TRICOT
Questa particolare lavorazione delle cravatte, oggi molto apprezzata, può essere realizzata solo con particolari telai a maglia tubolare
STORIA DEL BRAND
1946
Nasce a Milano il sofisticato mondo di Fiorio con una passione per i foulard e per le sete stampate.
storia del brand
1950
Nasce la collezione di cravatte firmate Fiorio, un accessorio raffinato che unisce la passione per il colore e i tessuti all’eccellenza sartoriale.
storia del brand
1960
Le sete più belle provengono dal lago di Como dove è diffusa la bachicoltura e l’arte del tessile e
dove Fiorio realizza le sue preziose collezioni.
storia del brand
1976
Fiorio si presenta ai mercati internazionali.
Il Made in Italy è apprezzato in tutto il mondo.
storia del brand
1986
Milano è la capitale della moda.
Le collezioni di accessori in seta Fiorio sono ricercate dai gentleman, amanti di preziosi dettagli di stile.
storia del brand
2011
Fiorio presenta la collezione beachwear, per l’uomo che sceglie lo stile anche nel tempo libero e in
vacanza.
L'archivio storico
L’archivio cravatteria e sciarperia è un grande patrimonio di Fiorio Milano.
Con cura e dedizione sono state conservate e catalogate tutte le creazioni del marchio Fiorio sin dalla sua fondazione.
L’archivio è una memoria tangibile che racconta l’evoluzione dell’eleganza attraverso quasi 80 anni di storia.
Una raccolta di volumi e campioni di tessuti che sono d’ ispirazione per i creativi Fiorio per continuare l’evoluzione estetica del marchio.
Un patrimonio di grafiche e tessuti per reinterpretare il passato in chiave contemporanea per realizzare collezioni di massima raffinatezza.